LE LANGHE E IL ROERO

ITINERARI PER LA MTB

Percorsi per la Mtb

Ciclo officine e shop

Noleggio biciclette ed e-bike

Guide di mountain bike

Eventi per la mtb

Mtb in Langhe e Roero. Tutto ciò che devi sapere

Le Langhe e il Roero: colline coltivate a vigneto, noccioleto, frutteto e boschi. Tanti boschi. Sito patrimonio dell’umanità dal 2014, le Langhe, il Roero e il Monferrato sono un territorio unico sia per i noti aspetti eno-gastronomici ma anche per la spiccata propensione per il trekking, la mountain bike e la bici da corsa.

I tanti percorsi sterrati esistenti nelle Langhe e Roero offrono un ventaglio di passeggiate molto ampio e variegato. Negli ultimi anni, il territorio si è attrezzato per ospitare anche il mondo delle biciclette. Percorsi sterrati segnalati adatti agli appassionati di Mtb, lunghe salite su strade asfaltate poco trafficate adatte agli appassionati di bicicletta da strada, bike park, scuole di mountain bike e tanti centri di noleggio.

Questa guida vuole essere un valido strumento per chi decide di vivere le Langhe e il Roero in bicicletta.

Le Langhe e il Roero

Il territorio delle Langhe si suddivide in Bassa Langa e Alta Langa. La Bassa Langa è la zona a ridosso della città di Alba compresa tra il fiume Tanaro e Belbo, le colline hanno quote inferiori ai 600 mt slm. Zona dell’Albese, grandi vini e tartufo Bianco d’Alba.
L’Alta Langa è la zona che confina a sud con la Liguria. Le colline raggiungono quote che sfiorano gli 800 mt slm e qui dominano i boschi e le nocciole – tonda gentile delle Langhe.

Il Roero, a nord di Alba e sulla sponda sinistra del fiume Tanaro confina con le provincie di Asti e Torino. Il Roero è un ambiente ancora integro, le colline sono ricoperte di boschi, vigneti e frutteti. La zona di nord-ovest è contraddistinta dalle rocche. Le Rocche sono fenomeno di erosione che nei millenni ha creato un susseguirsi di dirupi, burroni e aspre pareti di terreno che spuntano tra la vegetazione.

Percorsi Mtb Langhe e Roero

Le Langhe in bicicletta

Per descrivere gli itinerari adatti all’Mtb nelle Langhe occorre partire dal percorso Bar to Bar. Con una lunghezza complessiva di circa 125 km, il Bar to Bar percorre la zona di Alba, Barolo, Barbaresco e l’Alta Langa con una suddivisione in 7 tappe. Percorrendo il percorso Bar to Bar si incontrano colline coltivate a vigneto a perdita d’occhio, e poi rocche, il fiume Tanaro, noccioleti, borghi caratteristici, castelli ricchissimi di storia e tanto relax. Tutte le informazioni utili sul sito Bar to Bar – www.bartobar.it/index.php.

Altro percorso importante nelle Langhe è la Grande Attraversata delle Langhe o semplicemente GTL. La GTL unisce il paese di Santo Stefano Belbo con Saliceto, circa 60 km di sviluppo in Alta Langa.

Il Roero in bicicletta

Gli itinerari del Roero sono rappresentati dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero. Oltre 20 percorsi adatti anche all’Mtb tutti dotati di traccia GPX scaricabile gratuitamente, cartina con indicazione dell’altimetria e dei livelli di difficoltà, audio e video guida su APP per smartphone e un sito web con tante informazioni utili e sempre aggiornate.

Spiccano tra gli altri: il Grande sentiero del Roero – S1, il sentiero del Roero Centrale – S4 e il sentiero del Roero Orientale – S3. I percorsi sono suddivisi per livello di difficoltà e sono anche adatti al trekking. Sul sito sono riportati i punti vendita delle cartine sul territorio. Tutte le informazioni utili sul sito dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero – www.ecomuseodellerocche.it.

Sempre nel Roero vi è a disposizione una fitta rete si itinerari adatti alla Mtb, sempre gestiti dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero, e che permettono anche di scoprire curiosità e interessanti spunti culturali al loro interno
  • Sentiero Religioso a Montà CN – con la variante sul sentiero S1 sul finale per evitare la scalinata che porta alla casa delle api Ciabot Calorio.
  • Sentiero del Lupo a Montà CN.
  • Sentiero del Castagno a Montà CN  – con la variante sul sentiero S1 in corrispondenza del Biotopo a Canale per evitare il bosco selvaggio di Rocca Tagliata.
  • Sentiero della Castagna Granda a Monteu Roero CN – con la scoperta del castagno secolare.
  • Sentiero dell’Acqua a Monteu Roero CN – con il passaggio dal lago di Valunga. Adatto anche ai meno esperti.
  • Sentiero Livio Venturino a Montaldo Roero CN – splendidi affacci sulle Rocche del Roero
  • Sentiero degli Asfodeli S2 a Sommariva Perno CN
  • Sentiero della Rocca Creusa a Pocapaglia CN – anche qui con splendidi affacci sulle Rocche del Roero. Da non perdere l’area San Sebastiano e l’area Asfodelo.
  • Sentiero dell’Acino con partenza da Guarene CN – non perfettamente segnalato, munirsi di cartina e traccia GPX. Splendido per i punti panoramici e per i vigneti che si attraversano. Vista sulla valle del Fiume Tanaro e verso la Bassa Langa e la città di Alba.
  • Sentiero del Torion a Vezza d’Alba CN – con il passaggio dal Torion appunto per ammirare il paesaggio nella zona centrale del Roero e sedersi sulla Big Bench.
Mtb percorsi bike Langhe Roero

Bike repair – Officina per biciclette

Bike repair o ciclo officine sul territorio delle Langhe e Roero. Per qualsiasi evenienza tecnica o necessità di acquisto materiale sono a disposizione diversi shop specializzati per la bicicletta sia essa mtb che bici da strada. Gli shop sono concentrati nelle zone delle città di Alba e Bra e alcuni nel Roero. Chi più chi meno hanno comunque tutti sia attrezzatura in vendita – caschi, copertoni, abbigliamento, olii, pastiglie freni, pattini freni, occhiali, strumenti gps, officine per riparazioni, montaggi e altro – necessari per sopperire alle necessità che possono verificarsi. Personale qualificato e pronto a risolvere i piccoli problemi e se possibile far rimontare in sella il biker.

  • Torto Cicli, Ciclo Moda – Corso Piave, 93 ALBA CN
  • Cicli Gagliardini – Via Ospedale, 7 ALBA CN
  • La Bicicletta – Via Vivaro, 10 ALBA CN
  • Decathlon – Via Gorreto SANTA VITTORIA D’ALBA CN
  • Tecnobike – Piazza XX Settembre, 44 BRA CN
  • Atlante ciclismo – Via Bra, 24 RORETO CN
  • Pedala Sport – Via Roma, 179 CANALE CN
  • Rocca Livio cicli – Via Torino, 23 CORNELIANO D’ALBA CN
  • Cicli Giorgio – Via Asti, 12/a SAN DAMIANO D’ASTI AT
  • 2SP Cicli e Moto – Strada Gorghi, 7 CASTELLINALDO D’ALBA CN
  • Fitme, Roero bike rent – Via Torino, 16/e VEZZA D’ALBA CN
Mtb repair ed officine in Langhe e Roero

Rent bike – Noleggio biciclette

Noleggio biciclette tradizionali (muscolari) e biciclette a pedalata assistita (e-bike e e-mtb). Alcuni indirizzi per poter noleggiare le biciclette con una certa disponibilità di modelli e taglie. Le colline delle Langhe e del Roero sono stupende per essere vissute in sella ad una bicicletta. Sia per la strada ma specialmente per il fuoristrada con le mtb gli itinerari sono tantissimi e le possibilità di divertimento assolutamente garantite.

  • 2SP Cicli e Moto – Strada Gorghi, 7 CASTELLINALDO D’ALBA CN
  • Fitme, Roero bike rent – Via Torino, 16/e VEZZA D’ALBA CN
  • Bike-e, Corso Piave, 219 (presso Alba Village) ALBA CN
  • Torto Cicli, Ciclo Moda – Corso Piave, 93 ALBA CN
  • Cicli Gagliardini – Via Ospedale, 7 ALBA CN
Guida mtb sui sentieri di Langhe e Roero

Guide Mtb – corsi di mountain bike

Guidare e assaporare al massimo le emozioni dei percorsi Mtb in Langhe e Roero senza doversi preoccupare di non perdere il sentiero o sbagliare strada. La guida di Mtb è un esperto del territorio che ti accompagna per regalarti emozioni in totale relax. I sentieri di Langhe e Roero sono quasi tutti dotati di cartine e di tracce gpx (specialmente quelli del Roero) ma con una guida di mtb è possibile andare alla scoperta di posti nuovi e non segnalati.
Per chi volesse migliorare la tecnica di guida sono a disposizione anche maestri di Mtb.

5 buoni motivi per scegliere una guida di mountain bike?

1. La guida mtb è un professionista che programma un tour commisurato alle capacità dei bikers
2. La guida mtb conosce il territorio
3. La guida mtb vi sa consigliare per una pausa relax o spuntino nel locale giusto e vi aiuta a scegliere i piatti locali
4. La guida mtb è un amico che condivide con voi le emozioni e vi può accompagnare alla scoperta di luoghi altrimenti irraggiungibili e non segnalati dalle guide
5. La guida mtb è anche un meccanico per la vostra bicicletta ma è anche formato per eventuali necessità di primo soccorso